Roberto Ferro
Insegno ortodonzia da vent’anni, ma non è stato amore a prima vista. Prima ho dovuto imparare come far crescere un bambino senza carie, finché non mi è più bastato.
L’ortodonzia è semplice: dipende da come viene insegnata
La parola educare viene dal latino ex-ducere, che vuol dire “tirare fuori da”. Sono convinto che chi insegna ha proprio questo compito: tirare fuori ciò che uno ha dentro. Da vent’anni insegno ortodonzia e la mia filosofia didattica è sempre stata finalizzata a rendere semplice ciò che sembra difficile. Che farsi capire sia uno sforzo che deve fare chi insegna e non chi impara lo diceva anche nonna Gina, mia madre, che ha insegnato per tutta la vita. E se esiste un gene dell’insegnamento, è senz’altro da lei che l’ho preso.
Il punto di forza della mia scuola è la varietà dei casi trattati, sia dal punto di vista clinico sia quello pratico. Agli studenti metto a disposizione il mio imponente archivio iconografico. Inoltre, offro la possibilità di fare pratica non su uno o due pazienti, ma su una cinquantina di pazienti per corso, così che gli allievi abbiano la possibilità di confrontarsi con tutte le tipologie di malocclusione, affrontando ogni caso dalla diagnosi al piano di trattamento, dal posizionamento di un’apparecchiatura fissa all’uso di apparecchi funzionali, dalla rifinitura che precede il fine trattamento alla scelta del tipo di contenzione.
Note di bibliografia professionale
5 giugno: esame di clinica medica (la summa degli esami di Medicina); ad interrogarmi il Prof Fiaschi, un’autorità nel campo.
“Vorrei darle la lode, ma deve rispondermi a questa domanda. Qual è il paese al mondo i cui abitanti presentano valori di azotemia e creatinemia più alti che nella norma?”
La mente corre veloce al consumo di carne, alle sterminate pampas e spontaneamente esce “Argentina”. Bravo Ferro, Lei, nella sua professione, potrà scegliere qualsiasi specialità.
E mi è capitato di dedicarmi alla salute orale dell’infanzia
Così come mi è capitato che, appena terminato il servizio militare, entrassi presso il nosocomio della mia città perché stavano istituendo un Servizio Odontoiatrico Pubblico. A quei tempi ai tre gatti che eravamo ci fu chiesto di strutturare qualcosa di originale: non c’era che l’imbarazzo della scelta.
Ci dedicammo a due filoni: l’assistenza ai fragili e la promozione della salute orale nei bambini. Nacque così il mio interesse per la salute orale dell’infanzia maturando negli anni a seguire il mio credo professionale:
“i denti nascono sani ed è nell’interesse della comunità tutta che rimangono tali per il resto della vita”
Per raggiungere questo obiettivo ho frequentato i servizi odontoiatrici pubblici del Nord Europa e quelli inglesi confrontandomi con le menti più prestigiose del mondo scientifico europeo per adattare poi, nella realtà socio-sanitaria della mia ULSS, il meglio delle pratiche per la salute orale dell’infanzia.
Anche grazie a queste mie esperienze europee sono stato eletto Presidente dell’EADPH (European Association Dental Public Health).
E nel 1993, previa pressione dei colleghi europei che non si capacitavano come mai in Italia ancora non esistesse la figura dell’Igienista Dentale, feci istituire dalla Regione Veneto la Prima Scuola di Igienista Dentale che, inizialmente, prese vita all’interno di una Ulss (il corso di Laurea era là da venire).
Una decina d’anni fa ho ricoperto la carica di Presidente della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) e nel corso degli anni mi sono specializzato in Odontostomatologia ed Ortognatodonzia, ho insegnato in molteplici università italiane e straniere, ho contribuito alla stesura di più di 140 articoli scientifici ed ho scritto 5 libri, sempre sul tema della salute orale dell’infanzia.
Per 20 anni sono stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia di quella che attualmente è l’Azienda ULSS 6 Euganea del Veneto e per 30 anni ho diretto il Centro Veneto specializzato per la prevenzione delle malattie oro-dentali.
E adesso, seguendo le orme di famiglia, mi dedico all’insegnamento. Ho scelto di trasmettere agli altri la materia che più mi ha appassionato e che esercito da oltre 30 anni: l’ortognatodonzia. Per questo ho fondato La scuola Pratica di Ortodonzia dove “nessuno dei miei allievi può prendersi indietro”.
…e c’è tanto altro ancora.
Biografia e incarichi istituzionali
Sono autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche, di una monografia e di cinque libri, e da venticinque anni insegno come professore a contratto in diverse sedi universitarie italiane. Esercito la professione dal 1984 presso l’ospedale di Cittadella, che ho reso un’eccellenza italiana nel campo dell’odontoiatria e dell’ortodonzia di comunità, e nel mio studio dentistico a Cittadella.
Dopo tanti anni di insegnamento e centinaia di casi trattati, ho deciso di avviare una mia scuola privata di ortodonzia dove mettere la mia conoscenza a disposizione di neolaureati e professionisti che vogliano continuare a formarsi.
Questi sono alcuni degli incarichi che ricopro e ho ricoperto:
- Membro del tavolo tecnico del Ministero della Salute per l’elaborazione delle Linee guida Nazionali per il trattamento dei disturbi respiratori del sonno nell’infanzia (2015)
- Membro, come esperto SIOI, del tavolo tecnico del Ministero della Salute per la revisione delle linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (2013)
- Presidente della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) per il biennio 2010-2011
- Presidente EADPH (European Association Dental Public Health) per il biennio 2000-2001
- Direttore del Centro Regionale Specializzato per lo studio, la prevenzione e la terapia delle malattie oro-dentali della Regione Veneto (DGR 30 maggio 1990)
- Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia dell’AULLS 6 Euganea
Formazione universitaria e post-laurea
- Laurea in Medicina e chirurgia, 1981
- Specializzazione in Odontostomatologia all’Università degli Studi di Padova
- Specializzazione in Ortognatodonzia all’Università degli Studi di Cagliari
- Diploma in Ortodonzia Intercettiva ed Ortodonzia Pre e Post-chirurgica presso l’Università degli Studi di Parma
- Diploma in Implantologia Orale presso l’Università degli Studi di Padova
Libri di Roberto Ferro